Le Pianore

Riconosciuta dall’ente parchi come rifugio naturalistico, fondata nel 1990, Le Pianore è un’azienda biologica certificata, dove la natura è protetta. Situata alle pendici del Monte Amiata, è attraversata da torrenti e circondata da boschi popolati da una vivace fauna. Nata dal sogno di Elena e Francesco, le Pianore è oggi condotta dai loro figli Enrica Laura e Filippo che conducono le attività agri-turistiche in un rapporto simbiotico con l’ambiente e con impatto prossimo allo zero. Tradizione ed ecologia sposano l’innovazione tecnologica con l’obiettivo di una crescita etica e sostenibile.
Tutte le fasi della produzione, dal campo al prodotto finale sono caratterizzate dal massimo rispetto della natura e dei frutti che essa ci dona. In azienda e in cantina il 90% dell’energia utilizzata proviene da fonti rinnovabili di biomassa e fotovoltaico.
Nel campo vengono utilizzate solo sostanze organiche vegetali attraverso la pratica del sovescio e l’utilizzo di preparati biodinamici. Inoltre le nostre etichette sono stampate su carta prodotta da residui di uva derivanti dalla pigiatura delle bucce.
I vigneti si trovano a 500 metri slm esposti a nord est, su un suolo a medio impasto con buona presenza di sabbia, calcare attivo e argille eterogenee. L’altitudine e l’esposizione generano un’escursione termica importante che permette alle piante di non fermare il loro ciclo vitale e quindi di produrre tannini morbidi e vini freschi.

I Vini / Le Pianore

Vieni a trovarci